Elenco completo dei Centri di Raccolta e Impianti all'Isola d'Elba

Centro di raccolta

I centri di raccolta sono costituiti da aree presidiate ed allestite ove si svolge unicamente attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei rifiuti urbani e assimilati conferiti in maniera differenziata rispettivamente dalle utenze domestiche e non domestiche anche attraverso il gestore del servizio pubblico, nonché dagli altri soggetti tenuti in base alle vigenti normative settoriali al ritiro di specifiche tipologie di rifiuti dalle utenze domestiche.

I Centri di Raccolta presenti sul territorio:

  • Portoferraio
  • Capoliveri
  • Marciana Marina
  • Rio Marina e Rio nell’Elba (unico Centro di Raccolta Intercomunale)
  • Campo nell’Elba
  • Porto Azzurro

Impianto T.M.B di Buraccio

L’impianto di Buraccio (loc. Buraccio – Porto Azzurro) svolge attività di selezione meccanica, igienizzazione e produzione di C.D.R., biostabilizzazione della Fos e Forsu e stazione di stoccaggio di rifiuti da raccolta differenziata.

Ha una potenzialità massima di 30.000 t/anno di rifiuti solidi urbani.
Il processo dell’impianto consiste nella selezione meccanica del rifiuto urbano con produzione di C.D.R. (combustibile da rifiuto), biostabilizzazione della frazione organica, compostaggio della FORSU e centro di stoccaggio delle frazioni da raccolta differenziata.
L’impianto è inserito all’interno di una filiera di recupero prevista dalla pianificazione provinciale dei rifiuti urbani.

Impianto di Literno

l’impianto di Literno (campo nell’Elba) è un’ex discarica ormai esaurita dal 2003 e in gestione post – operativa.

Dal 2015 parte dell’area è stata destinata a piattaforma COMIECO per la lavorazione dei rifiuti in carta e cartone.

Legenda

Centri di Raccolta ESA

Centri di Raccolta Comunali

Impianti

Uffici

After you have typed in some text, hit ENTER to start searching...